Segui la Dinamo sui suoi social!
Segui la Dinamo sui suoi social!

DICE IL DOC……

Lo sapevate perché fu inventata la dinamite? Pare che la nitroglicerina fosse un tantino pericolosetta, data la poco rassicurante attitudine ad esplodere tra le mani al minimo scossone.
Così un certo Nobel (proprio lui, quello del premio, di nome Alfred tanto per insistere sulle coincidenze) penso’ bene di darle una calmata aggiungendo delle sostanze stabilizzanti.
“Forza, potenza” ; questa l’etimologia originaria, dal greco Dynamis. Ma come recita la pubblicità la potenza è nulla senza controllo, e qui entra in scena Coach ElleZeta chimico novello.
La vittoria di ieri porta indiscutibilmente il suo marchio di fabbrica, consistito proprio nel tenere a bada la quantità di cavalli quasi infinita che ha sotto il cofano senza sbandare nelle curve pericolose, evitando come cantava il poeta le buche più dure.
Un Nobel anche ad Alfred, quello nostro, ieri 1000 punti in casacca nera, il quarto in ordine cronologico dopo Bullino, PN10 e Bullone quest’ultimo colpevolmente, e me ne scuso, non citato un paio di settimane fa. Dato statistico per gli addetti ai lavori ma non solo, rappresenta l’aspetto numerico dell’attaccamento ad una maglia sempre più Familia.
Rimanendo nella rubrica Dinamo per il sociale, mi veniva in mente come ad un singolo etimo si possano attribuire più significati.
Così Il Pensiero Debole può rappresentare la pallosissima corrente filosofica dell’opera omonima, o può essere visto nel linguaggio giovanile contemporaneo.
In questa seconda accezione un Pensiero Debole sorge spontaneo, ma Debole Debolissimo.
Siamo buoni, molto buoni; con il ritorno in patria di Siro potremmo rappresentare la folgore divina per chi incrocia il nostro cammino.
Ci credevo l’anno scorso, adesso ho fede.
Andiamo in Gold!

Leave a Reply